• Home
  • Area Comunicazione
  • BELLA INIZIATIVA DEL COLLEGIO DELL’UMBRIA E DEL COORDINAMENTO TOSCANO UN WEBINAR CON ISMEA

per tutta la durata dell'emergenza COVID-19 il nostro numero telefonico sarà lo 0692959943

itzh-CNenfr

BELLA INIZIATIVA DEL COLLEGIO DELL’UMBRIA E DEL COORDINAMENTO TOSCANO UN WEBINAR CON ISMEA

Proposto, promosso e … anche realizzato dal Collegio dell’Umbria e dal Coordinamento della Toscana il Webminar che ha visto coinvolto il Direttore Generale di ISMEA, il Dott Borriello Raffaele e il suo Dirigente della Direzione Servizi per le imprese ISMEA, il Dott. Giorgio Venceslai, è stata l’occasione per fare il punto sull’accesso al credito per le imprese agricole in questo periodo di COVID-19.

Il Dott. Borriello, introdotto con un riconoscente saluto dal Presidente Braga, ha fornito alcuni dati presentati al mattino sul terzo rapporto agroalimentare. Dati che certamente rispecchiano le dinamiche che il lockdown ha provocato ma che, analizzandoli nel dettaglio, denotano un cambio di comportamenti rilevanti. L’impatto della pandemia sul totale della spesa agroalimentare domestica è aumentata di 10 miliardi, ma la stima della perdita per la spesa fuori casa è stata pari a 34 miliardi, con un saldo negativo di 24 miliardi. Un calo che ha determinato anche un effetto negativo su tutta la filiera servizi, trasporti ecc.

Il Direttore ha voluto evidenziare uno degli aspetti più rilevanti della collaborazione fra ISMEA e la categoria quello che attiene alla progettazione dei piani di sviluppo delle imprese agricole. “anello” ha detto “che richiedere un apporto di professionalità”.

Il Direttore Borriello ha concluso offrendo la disponibilità dell’Ente a sottoscrivere un protocollo di collaborazione soprattutto per gli aspetti informativi, divulgativi e formativi che l’Ente propone. Disponibilità che la categoria farà certamente sua.

Il Webminar coordinato magistralmente dal Segretario Orsini, salvo qualche reminiscenza memonica che recuperava di tanto in tanto il cognome del noto magistrato Borrelli, ha avuto nella relazione del Dott. Venceslai il suo momento formativo informativo, che quasi cento colleghi hanno seguito dal primo minuto all’ultimo.

La relazione chiarissima, non solo nell’esposizione ma anche nelle slide proiettate, è stata completata dalle domande pervenute dai colleghi che il moderatore Orsini ha posto al relatore.

Chiara soddisfazione si è potuta leggere nel saluto finale del Presidente Salvadori che anche con questi incontri, ritiene, si possa accrescere quello stretto legame fra ISMEA e i professionisti che agevoli le istruttorie delle domande di finanziamento delle imprese agroalimentari, fra le quali ha avuto un grande successo la CAP (cambiale agraria e pesca)

L’auspicio comune è che questo strumento vecchio e moderno al tempo stesso possa essere rifinanziato.

Chi vuol vedere o rivedere il video lo trova QUI

  • Creato il .
  • Visite: 152